CURRICULUM ARTISTICO ROBERTA FACCANI

ROBERTA FACCANI (“MATA” per i fans), nasce ad Ancona dove inizia la sua carriera artistica professionalmente nel 1988, dopo aver conseguito il diploma di “perito aziendale, corrispondente in lingue estere”.

Nel 1990 arriva seconda a “CASTROCARO TERME”, noto festival per voci nuove (di GIANNI e MARCO RAVERA) trasmesso da Rai due.

Nel 1992 vince il concorso patrocinato da IVAN GRAZIANI “QUASI QUASI UN FESTIVAL”, nella categoria cantautori con il brano interamente scritto da lei “MA QUALE VITA”.

Nel 1994 arriva in finale Rai TV a: “UNA VOCE PER SANREMO” con il brano “Quante stelle” di cui è anche autrice.

Nel 1995 si diploma INTERPRETE DI MUSICA LEGGERA al “C.E.T.” (Centro Europeo di Toscolano), scuola istituita da MOGOL e nel corso degli anni 90 lavora come vocalist per artisti come: (PAOLA TURCI, ADRIANO CELENTANO, MARIO LAVEZZI, ANNALISA MINETTI, ORNELLA VANONI,

AIDA COOPER, THELMA HOUSTON, ecc); negli stesso periodo è in tv nel programma di Italia Uno “METEORE”, come vocalist nella band del maestro LUCA ORIOLI.

Dopo alcuni anni in tour come vocalist e chitarrista nello show “VOCI E CHITARRE” di Mogol e Lavezzi, nel 2000 esce il suo primo singolo “RIDO” scritto da lei stessa con LIVIO VISENTIN (LIJAO) e ANGELA BARALDI, prodotto da Lavezzi e distribuito SONY MUSIC con l’allora direttore artistico RUDY ZERBI). Esce anche il relativo video che sarà censurato per limmagine provocatoria dellartista. Contemporaneamente al percorso discografico inizia quello di performer in teatro nel 1999; per due stagioni consecutive interpreta il ruolo di “JOANNE JEFFERSON” nel cast italiano originale del musical “RENT”, scelta personalmente dal maestro LUCIANO PAVAROTTI e diretta dal regista e coreografo FABRIZIO ANGELINI.

Dal 2002 al 2004 interpreta il ruolo della “MAMMA DI LUCIGNOLO” nel cast originale de: “PINOCCHIO, IL GRANDE MUSICAL”, per la regia di SAVERIO MARCONI, con musiche e liriche scritte dai POOH, prodotto dalla COMPAGNIA DELLA RANCIA. Nel 2004 viene scelta come voce solista dal noto gruppo “MATIA BAZAR” con cui debutta al “FESTIVAL DI SANREMO” del 2005 con il brano GRIDO D’AMORE, che si aggiudica il terzo posto nella categoria “gruppi”.

Con la band genovese resterà fino al 2010 e oltre a numerose partecipazioni televisive e tournée italiane ed estere, inciderà tre albums

e un dvd. Firmerà alcuni brani del nuovo repertorio e sarà ricordata come la voce più rock tra le varie cantanti susseguitesi per l’uso del registro di testa a “voce piena” (extreme mix voice).

Nel 2008 canta nel brano “FIND YOUR WAY” in duetto con SIMONE BORGHI nell’album “ONLINE” dove sono presenti artisti del calibro di VINNIE COLAIUTA, FRANK GAMBALE , STEVE LUKATHER, TONY LEVIN, JAMES RAYMOND e molti altri.

Nel 2009 scrive musiche e liriche del musical “STREGHE, UN MUSICAL MAGICO”

per la regia di GIANFRANCO VERGONI.

NEL 2010 torna a teatro come performer per due stagioni consecutive nel ruolo della REGINA DI CUORI in “ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE”,

musical diretto da CHRISTIAN GINEPRO.Nel 2012 esce il suo primo album da solista “UN PO’ MATT(i)A, UN PO’ NO…CONTROTEMPO LIVE TOUR

2012″, cd + dvd omaggio al suo background artistico e nel 2013 il suo secondo cd da solista “STATO DI GRAZIA” con 14 inediti scritti da lei stessa insieme GIORDANO TITTARELLI.

Il 2 ottobre 2013 debutta all’ ARENA DI VERONA nel ruolo di LADY MONTECCHI in “ROMEO E GIULIETTA AMA E CAMBIA IL MONDO”, opera

popolare prodotta da DAVID ZARD, diretta da GIULIANO PEPARINI, musiche di GERARD PRESGURVIC e liriche di VINCENZO INCENZO. Il musical, con più di 400 repliche all’attivo, rimane campione d’incassi per tre stagioni consecutive dal 2013 al 2016.

Il 28 novembre 2014 si esibisce in mondovisione in onore di PAPA FRANCESCO a SAN GIOVANNI IN LATERANO, nella manifestazione “TERRAM IN PACIS” accompagnata dallorchestra diretta dal Maestro JACOPO SIPARI DI PESCASSEROLI.

Nel 2013 scrive il brano “LA LUPA” per il ritorno discografico di FIORDALISO e “LAZIO GENERAZIONE” inno calcistico per la squadra della LAZIO;

scrive e duetta in “QUESTO AMORE PROIBITO” con il collega performer VITTORIO MATTEUCCI, scrive il brano “IO MI AMO” per la collega performer SILVIA QUERCI e collabora con il dj NEROLOZ per la versione remix del brano “IL MONDO CHE VERRÀ” da cui è tratto anche un videoclip.

Da anni insegna didattica di canto pop e musical in numerose masterclass in giro per l’Italia proponendo il suo personale metodo: “LA FABBRICA DEL CANTANTE ATTORE” e ha aperto l’etichetta discografica “BANDIDOS RECORDS” che si occupa anche di produrre giovani talenti (come ALICE SPINETTI con il brano “ANAHERA” di cui ha prodotto anche il relativo video).

Con la sua etichetta nel 2017 pubblica il brano “NON SAI IL MIO NOME”, dedicato a una sua personale storia d’amore. Da aprile 2017 e in tour con lo spettacolo “ELETTROTOUR”

accompagnata dalla “MATABAND”.

Dal 1 luglio 2017 è in tour anche con RENATO ZERO nello spettacolo “ZEROVSKIJ, SOLO PER AMORE”, scritto dallo stesso ZERO con VINCENZO INCENZO, dove canta e recita a fianco del grande artista romano interpretando il doppio ruolo di “MORTE e VITA”.

Prende parte al progetto “AUDIO BAZAR EXPERIENCE” a fianco dei colleghi AUDIO2 e TONY ESPOSITO, in cui i tre artisti ripropongono le canzoni più famose del repertorio Audio2, Esposito e Matia Bazar interagendo fra loro sul palco in due ore di concerto.

Il 10 novembre è uscito il suo terzo album da solista: “MATRIOSKA ITALIANA”, (distribuito UNIVERSAL), che omaggia la musica e gli artisti italiani più famosi   in Russia con 11 covers più tre inediti scritti dalla stessa Faccani tra cui il primo singolo e relativo video dal titolo “L’ALTRA METÀ DI ME”, promuovendo l’album anche in trasmissioni tv come “UNO MATTINA” (RAI 1), “BEL TEMPO SI SPERA” (TV 2000), “MUSICA E’ PASSIONE” (TELEPAVIA), “FESTIVAL ITALIA IN MUSICA” (CANALE ITALIA),

ecc.

Nello stesso anno consegue il diploma del corso di alta formazione per insegnanti di canto: “VOICE TO TEACH” a Ravenna organizzato dal noto foniatra FRANCO FUSSI.

A gennaio 2018 è uscito il secondo singolo estratto dal titolo “VENTIQUATTRORE” e il relativo video e da febbraio è tornata a vestire i panni di lady Montecchi nella nuova edizione di Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo di Zard e Peparini. A marzo 2018 è uscito per il grande schermo il film “ZEROVSKIJ, SOLO PER AMORE” il docu – film di Renato Zero registrato durante

una delle due date allArena di Verona.

Attualmente Roberta è in tour nelle piazze con due spettacoli diversi: “MATRIOSKA ITALIANA IL TOUR” con la sua mataband e con lorchestra “LIVE ORCHESTRA” con uno show omaggio alle band storiche italiane anche in collaborazione con VITTORIO DE SCALZI, fondatore della nota band “NEW TROLLS”.

Nel mese di ottobre 2018 ha partecipato come featuring nel brano “L’elefante e la farfalla” contenuto nel disco “CREDO” del cantautore Vincenzo Incenzo prodotto da Renato Zero. Attualmente sta preparando un nuovo spettacolo teatrale incentrato sulla storia della sua carriera e contemporaneamente svolge la sua professione di didatta in numerose masterclass sul canto moderno dal titolo “DALLA VOCALITA’ ALLA PERFORMANCE” con il collega MARCO CLARIZIA,

portando la sua personale esperienza tecnico-interpretativa di trent’anni di attività professionale tra discografia e teatro musical.

Nel 2019 omaggia Mia Martini in uno spettacolo con band dal vivo dal titolo: “TI SENTO MIA”.

Nel 2019 scrive il brano “A QUANDO L’AMORE?” interpretato dalla collega e amica BARBARA COLA, per lo show tv di Rai Uno “ORA O MAI PIÙ”. Il brano è anche contenuto nella compilation distribuita dalla rivista “TV SORRISI E CANZONI’.

Ad aprile 2019 ha partecipato a ben 13 puntate del programma tv “MILLEVOCI” del patron GIANNI TURCO, trasmesso da canale Italia, cantando molti brani tratti dai suoi album da solista.

Per la presentatrice dello stesso programma DAPHNE BARILLARO, scrive due canzoni: “MA SE MI DICI” e “L’AMORE VIENE E VA”.

Nel giugno 2019 e’ uscito il nuovo disco di SILVIA MEZZANOTTE, anche lei ex cantante dei Matia Bazar, dal titolo “ASPETTA UN ATTIMO” in cui è contenuto il brano “MA CHE SPETTACOLO” scritto da Roberta sia per la parte letteraria che musicale.

Nel 2020 viene chiamata come docente “EMV” (extreme mix voice” ) a collaborare con il creatore del metodo di canto ANTONIO DI CORCIA in collaborazione con il foniatra FRANCO FUSSI.

Nel 2019 è giudice ospite canoro nel talent show “THE COACH” TRASMESSO dalla 7 GOLD.

A febbraio 2020 è uscito il singolo “ANGELI”, in cui Roberta duetta con la soprano BARBARA DE SANTIS, ultimo brano scritto da FRANCO CIANI, prodotto da NANDO SEPE per l’etichetta TRIACORDA.

Nel mese di marzo 2020 scrive l’inedito “QUANTA VOGLIA DI VITA” e il 4 e 5 aprile partecipa con la stessa all’evento “L’ITALIA IN UNA STANZA”, su invito di OA e MEI per la raccolta fondi destinata all’emergenza Coronavirus.

Nel 2020 partecipa al progetto “ANCORA UNO SPETTACOLO” per la collega ARIANNA, con la sua versione del brano “C’E’ ANCORA UNO SPETTACOLO”. Nel 2020 inizia una felice collaborazione e sodalizio artistico con l’etichetta discografica “JOSEBA PUBLISHING” di GIANNI TESTA, suo nuovo produttore artistico e manager.

A giugno viene invitata a far parte della “giuria di varietà” del festival internazionale del cinema corto: ” TULIPANI DI SETA NERA”.

A giugno 2020 è uscito il singolo e relativo video di “CUORI IN CONFUSIONE” di cui Roberta co firma il testo, e in cui duetta con gli HANIA, giovane e talentosa glam-rock band romana.

A ottobre Roberta tornerà anche in sala di incisione per iniziare un nuovo album di inediti in collaborazione con un team di giovanissimi autori della famiglia Joseba e sarà consulente e docente dell’Accademia di canto “ARSNOVA” in Campania, scuola diretta dal tenore Maestro LUIGI PAOLILLO.

DISCOGRAFIA POP:

“PROFILI SVELATI” (2005) – “ONE1, TWO2, THREE3, FOUR4, VOLUME UNO” (2007) – “ONE1, TWO2, THREE3, FOUR4, VOLUME DUE”(2008) – “ONE1, TWO2, THREE3,

FOUR4…CIAK!”(CD+DVD)(2009) 3 COME ROBERTA FACCANI:

  • “UN PO’ MATT(I)A, UN PO’ ..CONTROTEMPO LIVE TOUR” (CD+DVD) (2012)
  • “NON SI ALZA” DUETTO CON L’ATTORE COMICO “BAZ”, CONTENUTO NEL DISCO DI GIANNI CYANO “UN ALBUM DEL CANTO” (2012)
  • “STATO DI GRAZIA” ALBUM INEDITI(2013) CD SINGOLO: “LAZIO GENERAZIONE” (2014)
  • “QUESTO AMORE PROIBITO” (DUETTO CON VITTORIO MATTEUCCI), CONTENUTO NELLA COMPILATION “GIULIETTA LOVES ROMEO” (2015)
  • ALBUM: “MATRIOSKA ITALIANA” (INEDITI E COVERS) (2013)
  • “ANGELI” SINGOLO INTERPRETATO IN COPPIA CON LA SOPRANO BARBARA DE SANTIS (2020)
  • CD SINGOLO: “CUORI IN CONFUSIONE” HANIA ROBERTA FACCANI ( JOSEBA PUBLISHING)
  • DISCOGRAFIA E DVD MUSICAL:

MACABRA” (2017).

– FILMOGRAFIA E FICTION TV:

  1. ULTIMA PUNTATA DELLA FICTION DI RAI UNO: “TUTTI PAZZI PER AMORE” RUOLO: “(CANTANTE DEI MATIA BAZAR” (2012

WEBSITE: WWW.ROBERTAFACCANI.IT

ETICHETTA DISCOGRAFICA DI ROBERTA FACCANI E GIORDANO TITTARELLI: “BANDIDOS RECORDS”: BANDIDOSRECORDS@MUSICIAN.ORG

CORSO DI CANTO MODERNO DI ROBERTA FACCANI: “LA FABBRICA DEL CANTANTE

– ATTORE” C/O “ASTRALMUSIC” – CASTELPLANIO (AN) MANAGEMENT: GIANNI TESTA PER JOSEBA PUBLISHING

PAGINA FACEBOOK: ROBERTA FACCANI INSTAGRAM: ROBERTA FACCANI OFFICIAL

YOUTUBE: ROBERTA FACCANI VEVO – ROBERTA FACCANI OFFICIAL MAIL: ROBERTAFACCANI@PEC.IT

MOBILE: +39 349 7470160

NEL CORSO DI PIU’ DI TRENTANNI DI CARRIERA PROFESSIONALE COME CANTANTE, PERFORMER E PRODUTTRICE DISCOGRAFICA HO POTUTO SVILUPPARE E ACCRESCERE LE MIE DOTI DI INTERPRETE DI MUSICA LEGGERA E DI MUSICAL E INTRAPRENDERE ANCHE UNA CARRIERA DI COMPOSITRICE E AUTRICE DI CANZONI.

HO APERTO UN CORSO DI FORMAZIONE NELLE MARCHE: “LA FABBRICA DEL CANTANTE ATTORE” C/O “ASTRALMUSIC” A CASTELPLANIO (AN), DOVE INSEGNO CANTO POP- ROCK E MUSICAL PREPARANDO I GIOVANI PER AUDIZIONI TEATRALI E TV OLTRE A INSEGNARE COME SI LAVORA IN SALA DI INCISIONE. PRODUCO ARTISTICAMENTE NUOVI TALENTI ATTRAVERSO LA MIA ETICHETTA “BANDIDOS RECORDS”.

 

NEL CORSO DEGLI ANNI HO SVOLTO MOLTISSIME MASTERCLASS DI CANTO POP E MUSICAL IN ACCADEMIE E SCUOLE SPARSE NEL TERRITORIO ITALIANO OLTRE A CONTINUARE LA MIA ATTIVITA’ DISCOGRAFICA E LIVE NELLE PIAZZE ITALIANE E COME PERFORMER DI MUSICAL IN TEATRO. SONO CHIAMATA FREQUENTEMENTE COME GIUDICE IN FESTIVAL E MANIFESTAZIONI PER NUOVI TALENTI; LO SCORSO ANNO SONO STATA GIUDICE A “THE COACH”, FORMAT TV TRASMESSO DALLA 7 GOLD.

HO SVILUPPATO UN PERSONALE METODO DI CANTO CHE PERMETTE DI CANTARE IN VOCE “PIENA” RAGGIUNGENDO LE TRE OTTAVE DI ESTENSIONE.

BIOGRAFIA
DISCOGRAFIA FIRMATA FACCANI
DISCOGRAFIA
torna indietro